cinemavistodame.com di Roberto Bernabò

I film in uscita dal 15 novembre 2012

Il weekend al cinema #305

Le preferenze accordate da cinemavistodame.com ai film in uscita, sono deducibili: dall’ordine d’impaginazione del post, e dagli award assegnati (e non assegnati). Fidatevi solo di noi, non rimarrete mai delusi.

Acciaio

Regia: Stefano Mordini

Cast: Michele Riondino – Vittoria Puccini – Matilde Giannini – Anna Bellezza – Francesco Turbanti – Luca Guastini – Monica Brachini – Massimo Popolizio

Trasposizione dal letterario al filmico del romanzo omonimo di Silvia Avallone. Che con questa sua opera d’esordio (Rizzoli 2010) ha vinto il premio Campiello Opera Prima, il premio Flaianoil premio Fregene, il premio Città di Penne, e si è classificata seconda al premio Strega 2010. Il film esce il 15 novembre.

Sinossi: Di qua l’acciaieria che lavora ventiquattro ore al giorno e non si ferma mai. Di là, l’isola d’Elba, un paradiso a portata di mano eppure irraggiungibile. In mezzo, né di qua né di là, Anna e Francesca, piccole ma già grandi, un’amicizia potente ed esclusiva quanto l’amore. Lo stesso amore che tiene in piedi Alessio, il fratello di Anna, operaio fino al midollo che si ostina a pensare all’unica ragazza che non può avere, il sogno della sua vita, Elena. Ed un giorno l’amore arriva, potente ed inaspettato per tutti e la vita prende un’accelerata improvvisa, finché si incrina, sanguina, si spezza.


Primo dei 3 Film consigliati da cinemavistodame.com della settimana.

La sposa promessa

Titolo originale: Fill the void, ovvero למלא את החלל

Regia: Rama Burshtein – Yigal Bursztyn

Cast: Hila Feldman – Razia Israeli – Yiftach Klein – Renana Raz – Ido Samuel – Chayim Sharir – Irit Sheleg – Hadas Yaron

Sinossi: Tel Aviv. Shira è promessa sposa ad un giovane della sua stessa età e della stessa estrazione sociale. Durante la festività del Purim, la sorella maggiore Esther, muore di parto mettendo al mondo il suo primogenito. Il matrimonio di Shira viene messo in secondo piano. A Yochay, il marito di Esther, viene proposto di unirsi ad una vedova belga, ma Yochay ritiene che sia troppo presto. Quando la suocera scopre che Yochay potrebbe lasciare il paese con il suo unico nipote, propone un’unione tra Shira e il vedovo. Shira dovrà dunque scegliere se ascoltare il suo cuore o seguire la volontà della famiglia …

Alì ha gli occhi azzurri

 

Regia: Claudio Giovannesi

Cast: Nader Sarhan – Stefano Rabatti – Brigitte Apruzzesi – Marian Valenti Adria

Sinossi: Stefano e Nader sono due adolescenti, il primo italiano, il secondo egiziano. I due condividono ogni momento della giornata, comprese la rapina al supermercato e la discoteca, ma la loro amicizia è destinata ad incrinarsi.

7 Psicopatici

Titolo originale: Seven Psychopaths

Regia: Martin McDonagh (il regista di “In Bruges“)

Cast: Colin Farrell – Christopher Walken – Abbie Cornish – Woody Harrelson – Sam Rockwell – Helena Mattsson – Olga Kurylenko – Zeljko Ivanek – Tom Waits – Gabourey Gabby Sidibe – Kevin Corrigan

Sinossi: Marty è uno sceneggiatore alla disperata ricerca di un’idea. Ha venduto un copione a Hollywood ma di fatto ha solo un titolo: Sette Psicopatici. Billy è il suo migliore amico che cerca di aiutarlo come può. Billy ed Hans rapiscono cani al parco per restituirli e ricevere laute ricompense. Billy rapisce il cane sbagliato: un piccolo Shitzu del boss della mala Charlie Costello, è così che Marty potrà incontrare il primo psicopatico …

E’ uno dei film destinati ad incassare di più nel weekend, a giudicare dai multisala che lo proietteranno …

The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2

Regia: Bill Condon

Cast: Kristen Stewart – Maggie Grace – Dakota Fanning – Robert Pattinson – Taylor Lautner – Ashley Greene – Michael Sheen – Kellan Lutz – Nikki Reed – Peter Facinelli – Jackson Rathbone – Jamie Campbell Bower – Billy Burke – Lee Pace

Sinossi: Bella si sveglia trasformata: è madre e finalmente… è un vampiro. Mentre il marito Edward ammira la bellezza, la velocità e l’eccezionale autocontrollo della nuova Bella, lei non si è mai sentita più viva; e il destino del suo migliore amico Jacob Black si è intrecciato con quello della loro straordinaria figlia Renesmee. L’arrivo di una creatura tanto rara cementa la famiglia allargata, ma riaccenderà ben presto forze oscure che minacciano di distruggerli tutti.

Uno dei film destinato ad incassare di più nel weekend. Anzi quello che incasserà di più. Scommettiamo?

Quell’estate

Regia: Guendalina Zampagni

Cast: Alessandro Haber – Pamela Villoresi – Diane Fleri – Jacopo Troiani – Michele Cesari – Alessandro Bertolucci – Elisa Muntoni – Jacopo Leone

Sinossi: La famiglia Rienzi trascorre l’estate nella vecchia casa di campagna in Toscana. Il quindicenne Matteo, rimandato in ben tre materie, scoprirà i palpiti del primo amore; sua sorella Eleonora, ragazza madre, dovrà trovare l’uomo giusto, mentre i loro genitori cercheranno di risollevare le sorti di un matrimonio in crisi. Quell’estate sarà il dolce ricordo di una famiglia rivoluzionata.

Non credo che uscirà realmente, è un film girato 5 anni fa.

Il sole dentro

Regia: Paolo Bianchini

Cast: Angela Finocchiaro – Francesco Salvi – Diego Bianchi – Gaetano Fresa – Fallou Cama

Sinossi: Thabo ha tredici anni, viene da un villaggio africano ed è lì che cerca di tornare, accompagnato dal suo amico Rocco, quattordici anni, di Catania. Tutti e due i ragazzi sono vittime del mercato di bambini calciatori, dal quale sono fuggiti. Un mondo all’apparenza dorato ma dal quale vogliono allontanarsi.

Vitriol

Regia: Francesco De Falco

Cast: Roberta Astuti – Yuri Napoli – Stefano Jotti – Leonardo Bilardi – Gabriella Cerino

Sinossi: Napoli, giorni nostri. L’avvincente ricostruzione di una vera ricerca documentaristica sulla Napoli esoterica degli ultimi due secoli del secondo millennio. Lola e Davide intraprendono un ambiguo cammino all’interno della loro città, fatto di scoperte archeologiche, discese in cunicoli sotterranei e ritrovamenti misteriosi. Tutto alla ricerca di un antico ordine occulto fondato dal principe alchimista Raimondo de Sangro, l’Ordine Osirideo Egizio. Quando ci si addentra in oscuri enigmi l’unica fonte di luce è “se stessi”: V.I.T.R.I.O.L.

 

Fukushame: Il Giappone Perduto

Regia: Alessandro Tesei

Sinossi: Nel marzo 2011 il Giappone viene colpito da uno dei più violenti terremoti mai registrati, seguito da una tsunami che distrugge chilometri di costa e danneggia seriamente la Centrale Nucleare di Fukushima provocando un rilascio ingente di particelle radioattive che si disperdono in tutto il Giappone. Una zona di restrizione, la “No-Go Zone”, di 20 km di diametro viene immediatamente evacuata e diviene territorio off-limits per chiunque. Sette mesi dopo la sciagura Alessandro Tesei, videoreporter italiano, riesce ad entrare nell’area proibita portandosi fino ad a 1 Km dalla centrale, aiutato da un gruppo di animalisti della “Animal Forest”. Dalle immagini “rubate” di questo viaggio, nasce il docu-movie finale che ripropone parte di quanto visto in Enter Fukushima ma che ne approfondisce le tematiche più dolorose con interviste a personaggi noti e a persone comuni. Per risvegliare le coscienze di fronte a situazioni al limite dell’umanità, e attivare le masse di fronte al grande dilemma del “Nucleare Pulito”.

 Non sono sicuro che sia uscito.

   Invia l'articolo in formato PDF   
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero, ti prego di commentare.x