cinemavistodame.com di Roberto Bernabò

Sign Gene – di Emilio Insolera

Il “Cinema Sordo” del regista italo-argentino: Emilio Insolera

Emilio Insolera

Sinossi

[Italiano]

Titolo: Sign Gene
Genere: Sci-Fi / Azione
Durata: 95 min.

La “Quinpar Intelligence Agency” riceve la notizia che due americani sordi sono stati assassinati in Giappone. Due insoliti e divertenti agenti, Tom Provetta (Sordo) e Ken Wong (CODA*), portatori del “Sign Gene”, vengono spediti a Giappone per codesta missione. Il loro compito e’ semplicemente quello di osservare e di fare un rapporto sulla situazione. Ma, gia’ durante il loro primo giorno in Giappone, scoprono un indizio importante. Seguendo il loro giudizio, decidono cosi d’inseguire l’indizio e inaspettatamente si ritrovano in una guerra contro i membri della Yakuza (=Japanese mafia) anche loro portatori del “Sign Gene” e capiscono che possono solo sopravvivere imparando a lavorare con duro impegno in coppia e giocando il gioco nella maniera giapponese.

CODA (Children of Deaf Adults) = Figlio udente di genitori sordi.

[English]

Synopsis

Title: Sign Gene
Genre: Sci-Fi / Action
Runtime: 95 min

Quinpar Intelligence Agency, receive info that two Deaf american citizens have been killed in Japan. Two unlikely and funny agents, Tom Provetta (Deaf) and Ken Wong (CODA*) are sent to Japan for that mission. Although they are sent strictly as an information gathering team, they are unable to resist following a very tempting clue that leads them straight into the heart of a Yakuza (= Japanese mafia) war. They soon discover that they can only survive by learning how to work together and play the game the Japanese way.

* Children of Deaf Adults

『日本語』

タイトル: 手話ゲノム
ジャンル: SF、アクション
実行時: 95 分

クインパー情報局(QIA:Quinpar Intelligence Agency)に2人の聾アメリカ人が日本で殺害されたという情報が入った。そこで、滑稽で何をしでかすか分からない2人のエージェントのトムとケンに調査と状況報告をせよと秘密指令が下り、日本に派遣された。来日早々に重要人物に偶然会い、上司の指示に反して、その人物と行動を共にすることにした。そして、日本のヤクザ同士の抗争に入り込み、彼らは日本人がするように努力やチームワークやゲームを楽しむ等をして勝ち取っていくことを学んでいくようになる。

§§§

Emilio Insolera

Il regista italo-argentino, Emilio Insolera, è sordo e proviene da una famiglia di sordi, vive in Giappone, ed attualmente è impegnato nella presentazione al mondo della sua produzione del film indie intitolato “Sign Gene” (www.pluin.com) una pellicola del genere di azione sci-fi, girato tra New York ed altre locations in Giappone.

Pluin.org

Il film presenta una serie di caratteristiche uniche.

Ve ne elenco alcune.

I dialoghi del film sono in “Lingua dei Segni” (più esattamente le lingue utilizzate nel film sono: Lingua dei Segni Americana, Lingua dei Segni Giapponese, Lingua dei Segni Internazionale, tratti di Lingua dei Segni Italiana, Inglese parlato, Giapponese parlato).

Sia cast che crew sono composti da un centinaio di attori, sia persone sorde che udenti, provenienti dal Giappone, dall’America, e dall’Europa. Nonostante un contesto piacevole e divertente, in questa opera vi si riflette, a guardare bene, uno spirito puramente filosofico ed educativo.

Credo sia importante – in mondo dove il dialogo tra le genti e tra i popoli è sempre più difficile – che sia proprio una pellicola come questa a dimostrare che, persino per chi non è in grado di ascoltare gli altri, è invece possibile dialogare in maniera tras-nazionale.

Come non essere ottimisti di una notizia del genere.

Vi terrò informati circa la sua uscita in Italia.

Link e multimedia

www.nhk.or.jp/fukushi/chokaku/905.html (NHK)
http://deaftida.ti-da.net/e2561451.html (Blog di un giapponese)

In breve, Backstage (da cui sono tratti i due video) e’ la risorsa degli attori e dei registi di Hollywood e di film indipendenti (http://en.wikipedia.org/wiki/Back_Stage) mentre NHK Nippon Hoso Kyokai è la più importante azienda pubblica radio televisiva del Giappone, il corrispettivo della RAI Italiana (http://en.wikipedia.org/wiki/NHK).

   Invia l'articolo in formato PDF   
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero, ti prego di commentare.x