cinemavistodame.com di Roberto Bernabò

Salento International Film Festival

 Salento International Film Festival

117 pellicole in programma a Tricase (Lecce) dal 9 al 17 settembre 2006

3^ MOSTRA INTERNAZIONALE DI CINEMA DEL SALENTO

Il Salento International Film Festival (SIFF), giunto alla terza edizione, con oltre 117 pellicole in gara, per un totale 2932 minuti di proiezioni che si snoderanno nelle serate dal dal 9 al 17 Settembre a Tricase, nel cuore del Salento, è oggi una realtà nel panorama pugliese, nazionale e internazionale.

Una selezione delle migliori produzioni mondiali indipendenti, un innegabile ruolo di talent-scout e distributore alternativo, la ricerca e la diffusione delle opere cinematografiche contemporanee, lo stile di idee ed espressioni: questi i punti di forza del SIFF 2006, che può vantare la partecipazione di opere cinematografiche di 25 diversi paesi. Lungometraggi, corti e documentari inediti in Italia, e in Europa presentati senza divisioni e discriminazioni di sorta.

Prodotto ed organizzato dall’Associazione CineSalento in collaborazione con il LAIFA – Los Angeles Italian Film Awards, con il sostegno della Regione Puglia, Provincia di Lecce, e dalla Città di Tricase. Sponsorizzato da BANCA CARIME, il Festival si candida ad essere una piattaforma di lancio per i cineasti meno noti al grande pubblico, con particolare attenzione al lavoro degli artisti più giovani.

I 9 giorni del SIFF comprenderanno, infatti, retrospettive, incontri con gli autori e lezioni di cinema. Una giuria internazionale, composta da professionisti dell’industria cinematografica, valuterà i lavori in concorso e assegnerà i premi per ogni categoria.

LUNGOMETRAGGI – WORLD CINEMA
Notti Magiche – Emozioni a cielo aperto con il Cinema in Piazza

La suggestiva Piazza Pisanelli farà da cornice alle proiezioni dei 9 lungometraggi in concorso, la maggior parte dei quail prime Europee.

DOCUMENTARI
Questa sezione si compne di sette opere documentarie concernenti varie tematiche, dall’attuale situazione politica e sociale in Liberia alla battaglia di Fallujah passando per la sardegna, giungendo infine nella nostra terra con un suggestivo ritratto del più celebrato sei santi nostrani…San Giuseppe di Copertino.

CORTOMETRAGGI
Gli oltre 80 short-films si articoleranno in 11 programmi suddivisi a loro volta in Quattro sezioni:

Il Mondo in Corto – Uno sguardo sul nostro pianeta attraverso le le mille

Alle Donne Piace Corto – Rassegna internazionale di corti realizzati da donne.

Per ulteriori informazioni:

http://www.salentofilmfestival.com/

   Invia l'articolo in formato PDF   
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero, ti prego di commentare.x