cinemavistodame.com di Roberto Bernabò

Dove siete finiti

Il blog

Per le misteriose cosmogonie della rete, siete approdati su: Cinemavistodame.com - il cine blog del cinema visto dalla cinepresa – un web-log tematico sul cinema, a periodicità umorale, ideato, realizzato e redatto da Roberto Bernabò con la collaborazione della sua mente sconclusionata, prevalentemente dedicato a recensioni ed analisi di film proiettati nei cinema italiani, sia recenti che non, film in uscita, cinema indipendente, cinema non proiettato nelle sale, riflessioni sul Cinema, sulla Critica Cinematografica, digressioni personali.

L’obiettivo

L’obiettivo del blog (quello che gli affidai nel 2004) era quello, un po’ altisonante, di contribuire allo sviluppo della diffusione delle conoscenze dell’arte cinematografica e del linguaggio audiovisivo in Italia. Oggi è, molto più modestamente, quello di scrivere di Cinema a tempo perso. Quando un film veramente lo merita. (Sempre secondo me).

Cinemavistodame.com è on line (ormai) dal 2004.

Roberto Bernabò - l'autore di questo blog

About me

Io non sono un critico cinematografico, non lo sono mai stato, né ho alcuna velleità di diventarlo.

Solo solo una persona visceralmente attratta dalle immagini, e dalle storie raccontate per il loro tramite.

Siate pertanto indulgenti sulla lungaggine delle mie analisi, io non scrivo necessariamente per essere letto, ma, piuttosto, per tentare di capire meglio quello che vedo.

Non pensiate, pertanto, che intenda proporre verità assolute, al contrario, brancolo nel buio più assoluto dei miei personali punti di vista, tutti opinabilissimi.

Tenetene sempre conto leggendo questo blog.

Chi è il tipo dell’immagine Header del blog

E’ Dziga Vertov, celebre cineasta dell’avanguardia sovietica.

Più precisamente:

David Abelevič Kaufman (rus. Давид А́белевич Ка́уфман; Białystok, 2 gennaio 1896 – Mosca, 12 febbraio 1954) che fu un regista, sceneggiatore e teorico del cinema sovietico, noto con lo pseudonimo di Dziga Vertov.

L’immagine, che lo raffigura in prima persona,  è tratta dal suo film:

L’uomo con la macchina da presa (Человек с киноаппаратом) (1929)

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato con periodicità difficilmente individuabili persino dal suo autore.

Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L’autore, peraltro precisa inoltre, di non avere alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi (cioè alcuni si, ma sarebbe lungo da spiegare, e poi si sa che i disclaimer si scrivono così), sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.

Le immagini pubblicate sono quasi tutte autorizzate dalla distribuzione cinematografica sul web, le altre, invece, sono tutte tratte da Internet, e, quindi, valutate di pubblico dominio, e pubblicate a solo beneficio dei lettori e della chiarezza dei contenuti, dopo tutto cosa sarebbe un blog di cinema senza le immagini … (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro).

L’autore declina ogni responsabilità, civile e penale, per i commenti al blog per i quali le rimanda ai loro autori, anche se segnalati in quanto ritenuti non idonei e lesivi in qualche modo, ed anche se sottoposti a preventiva approvazione, … qualcosa può sempre sfuggire in buona fede.

Art. 21 Costituzione Italiana: “Ogni individuo ha il diritto alla libertà di opinione e di espressione, incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere. Ognuno ha diritto di esprimere e diffondere liberamente le sue opinioni con parole, scritti e immagini, e di informarsi senza impedimento da fonti accessibili a tutti.”

I diritti di questo blog da rispettare

Creative Commons License

I contenuti di questo blog sono protetti da una Licenza Creative Commons | Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia.

Ogni volta che usate o distribuite quest’opera, dovete farlo secondo i termini di questa licenza, che va comunicata con chiarezza.

In ogni caso, potete concordare col titolare dei diritti utilizzi di quest’opera non consentiti da questa licenza. Questa licenza lascia impregiudicati i diritti morali. Licenza Creative Commons.

Per comunicare con l’autore basta una semplice mail all’indirizzo:

gmail_rob

rob.cinemavistodame(at)gmail.com, grazie ;)

Cinemavistodame.com - è l’unico cine blog del cinema visto dalla cinepresa. Diffidate delle sue imitazioni.

Official Page su facebook: qui.

Fax Online    Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento