cinemavistodame.com di Roberto Bernabò

I film in uscita dal 28 maggio 2010

Undici (10 + 1) le pellicole in programmazione questa settimana



The Road

In pole postion il film di  “The Road“, un padre e un figlio – Viggo Mortensen e Kodi Smit-McPhee – in disperato vagabondaggio per le vie di un mondo post-apocalittico. Tratto dal romanzo vincitore del Premio Pulitzer di Cormac McCarthy, il celeberrimo autore del romanzo “No country for old men” trasposto dal letterario al filmico dai celeberrimi fratelli Coen.

Chaotic Ana

Dalla Spagna segnaliamo l’uscita di “Chaotic Ana” – di Julio Medem (il nostro, più volte segnalato su questo blog, autore di “Lucia y el sexo“), già presentato alla allora “Festa di Roma” nel 2007, ritratto di una ragazza che contiene in sè le memorie di altre donne morte all’età di 22 anni.

il compleanno

il melò “il compleanno” di Marco Filiberti – con Alessandro Gassman e Maria de Medeiros.

14 Kilometros

Sul versante “cinema del reale” segnaliamo l’uscita di “14 Kilometros” dell’interessante regista spagnolo Gerardo Olivares, che racconta il viaggio della speranza di due ragazzi africani verso le seducenti terre d’Europa. Emblematico.

The Last Station

Ed era al festival della capitale, ma l’anno scorso, pure “The Last Station” di Michael Hoffman, che racconta gli ultimi mesi di vita del grande Leone Tolstoj (interpretato da Christopher Plummer), con Helen Mirren nei panni della moglie dello scrittore russo.

Sono viva

Il noir “Sono viva” di Dino e Filippo Gentili (protagonista Giovanna Mezzogiorno – giudice all’ultimo Cannes film festival).

U2 3D

Segnaliamo poi una chicca per gli appassionati di Bono Vox e soci: arriva “U2 3D“, ensamble di suoni e immagini tratte dal “Vertigo Tour” che la storica band irlandese ha effettuato in Sud America nel 2006. E’ il primo documentario musicale ad essere realizzato in 3D. Che noi segnaliamo in questa parte del post, anche se sappiamo che vedere questo film è comunque cosa buona e giusta.

Le quattro volte

Se questi tre sono i lungometraggi più cool sulla carta, in realtà il film da non perdere è l’italiano “Le quattro volte” di Michelangelo Frammartino, presentato alla Quinzaine di Cannes. Opera di chiara ispirazione sperimentale, ambientata in una piccola comunità rurale calabrese, che ibrida il documentario etnografico con il cinema d’avanguardia.

Sex and City 2

Carrie, Miranda, Samantha e Charlotte sono tornate. Le fantastiche quattro sbarcano in sala con “Sex and City 2“, seconda trasposizione cinematografica del telefilm cult dei ‘90. E anche per loro – avvezze ad amori costosi, griffe e vite “alla moda” – si fan sentire gli effetti della crisi economica.

Speriamo che i sequel finiscano qui, eh, sennò altro che ragazze …

La Regina dei Castelli di Carta

In sala anche infine anche il terzo e conclusivo episodio di “Millennium“, trasposizione della trilogia letteraria di Stieg Larsson: “La Regina dei Castelli di Carta” svelerà definitivamente misteri ed intrighi che hanno messo in pericola la vita dell’hacker punk Lisbeth Salander (Noomi Rapace) e del reporter d’inchiesta Mikael Blomkvist.

Una canzone per te

C’è un undicesimo e conclusivo film Il giovanilistico (siamo dalle parti di High School Musical) “Una canzone per te” di Herbert Simone Paragnani, con la “mocciana” Michela Quattrociocche e il belloccio Emanuele Bosi, già visto in Questo piccolo grande amore.

Buona visione a tutti.

   Invia l'articolo in formato PDF   
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero, ti prego di commentare.x