cinemavistodame.com di Roberto Bernabò

Robin Hood – di Ridley Scott – trailer

Sarà Robin Hood di Ridley Scott il film che aprirà la 63^ edizione del Festival di Cannes

Robin Hood, il kolossal epico del regista britannico Ridley Scott, con Russell Crowe e Cate Blanchett (e Max Von Sydow, Lea Seydoux, William Hurt), sarà proiettato in apertura del 63 ° Festival di Cannes il giorno 12 maggio 2010.

Il film sarà presentato fuori concorso.

Prodotto da Universal Studios, la sceneggiatura è stata scritta da Brian Helgeland (LA Confidential, Mystic River) e ci racconta come è nata la leggenda del famigerato Robin Hood.

A vestire i panni dell’amato arciere, precedentemente portato sullo schermo da Errol Flynn, Sean Connery e Kevin Costner, Ridley Scott ha scelto Russell Crowe.

Ridley Scott è stato nella selezione ufficiale al Festival di Cannes con “I duellanti”, e vincitore della palma d’oro nel 1977, poi con “Thelma e Louise“, presentato fuori concorso nel 1991.

Il Festival di Cannes avrà inizio mercoledì 12 maggio e terminerà domenica 3 giugno 2010.

Il film Robin Hood di Ridley Scott, uscirà nelle sale italiane, quasi in sincrono con l’inaugurazione del Festival, il 14 maggio 2010.

Robin Hood

titolo originale: Robin Hood
nazione: U.S.A. / Gran Bretagna
anno: 2010
regia: Ridley Scott
genere: Azione
durata: n.d.
distribuzione: Universal Pictures
cast: Russell Crowe (Robin Hood) • Cate Blanchett (Maid Marian) • Mark Strong (Sir Godfrey) • D. Huston (King Richard) • Max von Sydow • M. MacFadyen (Sceriffo) • Kevin Durand (Little John) • William Hurt (William Marshall) • Oscar Isaac (Prince John) • B. Webb (Jimoen) • Léa Seydoux (principessa Isabella)
sceneggiatura: Ethan Reiff & Cyrus Voris, Brian Helgeland e Paul Webb
Produttori: Brian Grazer, Ridley Scott, Russell Crowe
Produttori esecutivi: Charles Schlissel
musiche: M. Streitenfeld
fotografia: J. Mathieson
montaggio: P. Scalia

Sinossi: La storia di Robin di Locksley, nobile ed abile arciere al servizio di Re Riccardo Cuor di Leone durante la guerra di Francia. Interessato solo alla gloria e a salvare la pelle, Locksley cambia prospettive dopo la morte del sovrano: tornando a casa, in Inghilterra, scopre in che condizioni versa la contea di Nottingham, vessata da un dispotico sceriffo, ed incontra la vedova lady Marian, estremamente scettica sulle reali intenzioni dell’uomo. Nel tentativo di guadagnare la fiducia della donna di cui è ormai innamorato, e nel tentativo di salvare la sua terra, l’arciere fugge nella foresta di Sherwood e mette insieme una banda di fuorilegge che lo aiuti contro lo sceriffo tiranno ed il nuovo sovrano, Giovanni. Robin di Locksley, lascia così il posto a Robin Hood …

Il vincitore di un premio Oscar: Russell Crowe interpreta la leggendaria figura, nota a più di una generazione con il nome di “Robin Hood”, le cui imprese perdurano nella mitologia popolare accendendo gli animi di coloro che amano il suo spirito d’avventura e la sua rettitudine.  Nell’Inghilterra del 13° secolo, Robin e il gruppo di predatori con cui si accompagna affrontano la corruzione di un paesino locale e guidano una rivolta contro la corona che continua ad alterare l’equilibrio dei paesi di tutto il mondo. Che sia ladro o eroe, quest’uomo d’umili origini si trasformerà per sempre nel simbolo di libertà di un intero popolo.

L’avventura di Robin Hood narra le vicende di un abile arciere, che, prima di addentrarsi in un nuovo capitolo della sua vita, passava il tempo a salvarsi la pelle al fianco di Re Riccardo nella guerra contro l’esercito francese.  Alla morte di Riccardo, Robin si trasferisce a Nottingham, piccolo cittadina inglese sopraffatta dal dispotismo di uno sceriffo corrotto e da una sfilza di rovinose imposte locali.  A Notthingham, si innamora di una vedova forte e coraggiosa, Lady Marion (la vincitrice di un Oscar Cate Blanchett) che, sin dall’inizio, però, nutre seri dubbi sulla vera identità e sulle reali motivazioni dell’avventuriero.  Desideroso di conquistare l’amore della giovane Marion e salvare la cittadina, Robin mette insieme una squadra di coraggiosi combattenti, le cui straordinarie capacità mercenarie sono paragonabili solo alla loro inesauribile voglia di vivere. Insieme, iniziano a depredare gli indulgenti aristocratici della città per sconfiggere le iniquità imposte dall’odioso sceriffo.

Con il paese indebolito da decenni di guerra, tormentato dall’inconcludente amministrazione del nuovo Re, soggetta a guerriglie interne e minacce esterne, Robin e i suoi uomini decidono allora di dare ascolto al forte desiderio di nuove avventure che li contraddistingue.  Questo improbabile eroe e i suoi alleati fanno di tutto per evitare che il Paese scivoli in una sanguinosa guerra civile e torni ad essere la gloriosa Inghilterra di una volta.

Il film uscirà nelle sale italiane il 14 maggio 2010.

Lascia un commento