cinemavistodame.com di Roberto Bernabò

I film in uscita nelle sale italiane dal 21 settembre 2007

Per chi suona Kim?

I film in uscita nelle sale italiane dal 21 settembre 2007
x

"Volevo dare credibilità alla persona, prima che al personaggio".

Così Kim Rossi Stuart nell’interpretare sullo schermo il jazzista Luca Flores in Piano, solo di Riccardo Milani. Tratto dalla biografia Il disco del mondo – Vita breve di Luca Flores, musicista firmata da Walter Veltroni, Piano, solo vede il ritorno di Milani al cinema dopo Il posto dell’anima (2003), con la parabola umana e professionale di un musicista arrivato a suonare con Chet Baker.

E per l’ottimo Kim, a 14 anni da Senza pelle (di Massimo d’Alatri un film che mi piacque molto), un altro confronto con la malattia mentale.

§§§


Dopo l’apertura in grande stile a Venezia64 arriva nelle sale italiane la pellicola "Espiazione" del regista Joe Wright, trsposizione dal letterario al filmico del romanzo di Ian McEwan, (che ho letto e che ho trovato un po’ come dire, non esattamente nelle mie corde, anche se molto bello) interpretato da Keira Knightley, James McAvoy, Saoirse Ronan e Vanessa Redgrave.

L’altro film italiano sugli schermi, oltre a 

7 commenti

  1. Iggy ha detto:

    “Piano, Solo” mi è piaciuto molto. Una storia toccante affrontata con tatto da Milani che non perde mai di vista la passione di Flores per la musica, per quel piano che era come un’estensione del sè. Ottimo tutto il cast. L’unico un film italiano da vedere tra le uscite di questo periodo!

  2. misaki84 ha detto:

    su ESPIAZIONE:

    molto buono questo film… purtroppo ogni tanto il regista si fa prendere la mano ed enfatizza troppo la tragedia… ma ha un’ottima padronanza del mezzo e della tecnica (grazie anche all’ottimo direttore della fotografia)… da ricordare il piano sequenza sicuramente… bravi gli attori, Keira dimostra di essere più di una promessa anche se in Orgoglio e Pregiudizio fu migliore… concordo con il tuo voto

    ma sopratutto su SUXBAD riporto parte del pezzo che ho scritto sul blog:

    Credo che non sia un film fatto in fretta e furia (almeno per il girato, la sceneggiatura è invece è deprimente per dialoghi e costruzione) e, appunto perché è un film cazzata, questo suo staccarsi dallo standard e dalla piattezza gli fornisce delle giustificazioni di esistenza come film. E’ proprio questa capacità/volontà tecnica al servizio della minchiata che incuriosisce (anche se forse non ho ancora tratto delle conclusioni su questa scelta), indi per cui il voto è sopra la soglia di sopravvivenza… ecco io l’ho visto perché avevo vinto i biglietti altrimenti non mi sarebbe passato per la testa… ma sinceramente i pregiudizi, se pur necessari, spesso calano una coltre di nebbia su quello che il film in realtà fa/dice e questo ne inficia molto il giudizio e la capacità critica… i miei pregiudizi sono stati smentiti dalla visione… sono quasi tentato di consigliarlo anche al cinefilo incallito

  3. utente anonimo ha detto:

    Funeral party è divertente e ben fatto. Frank Oz non è certo l’ultimo dei cretini. Bravi attori, buona sceneggiuatura. Lo consiglio con parecchio entusiasmo.

    Neville

  4. Nonostantetutto ha detto:

    @rebiolca Lo leggerò dopo la visione del film.

    Grazie del passaggio.

    Rob.

  5. rebiolca ha detto:

    Ho visto “Piano, solo” domenica scorsa e mi è piaciuto molto, ci ho scritto anche un post.

    Ciao

    Renato

  6. Nonostantetutto ha detto:

    @bubblegun … in questi post segnalo tutti i film in uscita.

    Perlatro, leggendo recensioni in giro, ho notato che il film piace.

    Negli USA, come ho scritto, ha addirittura sbancato al box office, forse è questa la consideraziine più triste. Non credi?

    Grazie per le belle cose che dici e a presto.

    ;-)

    Rob.

  7. bubblegun ha detto:

    perche hai speso del tuo tempo prezioso per scrivere di suxbad e di quell’altro che segue??

    dobbiamo ignorare questi filmacci…….così che un giorno tutti insieme riusciremo a bloccare le produzioni di film così brutti e senza senso!! (se..magari)

    bel lavoro questo blog..

    baci :)

Lascia un commento