cinemavistodame.com di Roberto Bernabò

CINEMA – Festa internazionale di Roma – inizia oggi la kermesse del cinema di Roma

 CINEMA – Festa internazionale di Roma

inizia oggi la kermesse del cinema di Roma

LE SEZIONI DELLA FESTA PUNTI VENDITA ROMA FILM FEST

Première: serate di gala dedicate a grandi anteprime internazionali alla presenza dei loro protagonisti, autori ed interpreti, coinvolti in un dialogo pubblico sul mestiere del cinema. Le proiezioni ufficiali si terranno nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium.
 
Cinema 2006: opere inedite di autori di tutto il mondo. Una giuria popolare di cinquanta spettatori, coordinata da Ettore Scola, assegnerà il premio per il miglior film – con un riconoscimento di 200.000 Euro – oltre a quelli per la migliore interpretazione femminile e maschile. La sezione comprende film in Concorso e Fuori Concorso. Le proiezioni ufficiali si svolgeranno nella Sala Sinopoli dell’Auditorium.
 
Eventi Speciali: uno spazio particolarissimo alla celebrazione di quel cinema che, pur mantenendo intatta una forte impronta autoriale, si offre al pubblico assumendo le forme più amate dagli spettatori, sfiorando il cinema di genere per raccoglierne gli elementi più appassionanti, raccontando storie avvincenti e dense di emozioni.
 
Extra: sezione multiforme che riunisce lavori diversi per formato e linguaggio ma con una comune attitudine alla sperimentazione. Dai documentari alle opere che sconfinano nella videoarte, dall´animazione in computer grafica al panorama videomusicale. Le proiezioni si terranno nella Sale Petrassi e Teatro Studio dell’Auditorium.
 
Alice nella Città: un “festival nel festival” per gli spettatori più giovani, bambini e adolescenti. I film in concorso sono divisi in due categorie: “K12”, per ragazzi dagli 8 ai 13 anni e “Young Adult” per piccoli adulti dai 14 ai 17 anni. Le proiezioni ufficiali si svolgeranno nelle Sale Sinopoli e Petrassi dell’Auditorium.
 
New Cinema Network: in collaborazione con il Tribeca Film Festival, undici opere prime. Non solo una sezione ma anche un progetto: realizzare un circuito che aiuti alcuni talenti del nuovo cinema indipendente a trovare i finanziamenti per il loro secondo lavoro. Le proiezioni ufficiali si svolgeranno nella sala del Cinema Metropolitan.
 
Serate Italiane: la Festa di Roma intende segnalare con una rassegna alcune opere assolutamente inedite del nuovo cinema italiano, proponendo una vetrina pensata appositamente per fare incontrare gli autori con il loro pubblico naturale. Rassegna di giovani autori italiani: tutti i film
 
Il lavoro dell’Attore: omaggio ai grandi protagonisti dell’arte della recitazione, un percorso dedicato ad una scuola d’interpretazione fatto di film, laboratori, workshop e incontri, ma anche un omaggio dell’intera città di Roma all’arte di un grande attore contemporaneo. Due le retrospettive: Omaggio a Sean Connery. Festa del Cinema Acting Award 2006: tredici film interpretati da Connery e scelti dall’attore insieme alla direzione della Festa e The Actors Studio, gli anni ’50, una selezione dei migliori film prodotti dalla scuola di recitazione Actors Studio.
 
Marcello Mastroianni: la Casa del Cinema omaggia Marcello Mastroianni a dieci anni dalla sua scomparsa con una retrospettiva composta da 47 film interpretati dal grande attore. Ogni sera, dal 12 al 21, le proiezioni verranno introdotte da attori e registi che hanno lavorato con Mastroianni.

Elenco punti vendita Roma e provincia (pdf)

Elenco punti vendita in Italia (pdf)

Cinema – festa internazionale di Roma: Sito ufficiale.

 Si è spento ieri Gillo Pontecorvo

E anche se non amo i post necrologio questa notizia la do con un giorno di ritardo anche io.

E morto ieri a Roma Gillo Pontecorcvo.

Dal sito del CINEMA – Festa internazionale di Roma:

La Festa del Cinema di Roma ricorderà Gillo Pontecorvo, scomparso la notte scorsa, stasera in occasione della prima serata della sezione Premiére che vede in programma Fur: an Imaginary Portrait of Diane Arbus. Su richiesta poi di Ennio Morricone il concerto da lui diretto col l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, in programma domani sera alle ore 18 all’Auditorium Conciliazione (musiche da film C’era una volta in America, Gli Intoccabili, La Leggenda del pianista sull’oceano, Il deserto dei Tartari e per la prima volta La Sconosciuta di Giuseppe Tornatore in programma mercoledì 18) sarà dedicato al regista scomparso.
x 
La bataglia di Algeri
x
Inoltre ancora, nell’ambito della programmazione della Festa verrà presentato uno dei film più rappresentativi di Gillo Pontecorvo, La battaglia di Algeri, che proprio quarant’anni fa ottenne il Leone d’Oro alla Mostra di Venezia e a cui ideamente si ispira uno dei film della selezione ufficiale “Cinema 2006Mon Colonel, scritto e prodotto da Costa Gavras che sarà a Roma, in occasione della proiezione martedì 17, anche per ricordare Pontecorvo.
x
Wikipedia italiano (qui).
Wikepedia americano (qui).
   Invia l'articolo in formato PDF   
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero, ti prego di commentare.x